I nostri servizi
Assistenza Tecnica e servizi consulenziali a organismi pubblici e privati.
I Servizi di Assistenza Tecnica per la Pubblica
Amministrazione prevedono azioni di supporto
dedicate alla
pianificazione strategica, ideazione, implementazione,
gestione, monitoraggio e
valutazione nell'attuazione di
programmi e progetti che attuano politiche ed interventi
comunitari
e/o nazionali. Per le imprese, tali servizi
prevedono azioni di supporto per la definizione di progetti
imprenditoriali, business plan, assistenza allo start-up e tutoraggio. I servizi sono realizzati attraverso
la
definizione di strumenti quali: line guida, modelli e
metodologie utili alla più efficace attuazione delle
iniziative.
Formazione Professionale
Formazione Professionale, strumento decisivo per la crescita della Risorse Umane nell'ambito delle
più complessive politiche attive del lavoro.
La finalità è quella di promuovere interventi integrati che vanno dall'orientamento alla formazione, dall'accompagnamento all'attività di creazione lavoro, fino alla valorizzazione e al sostegno dei percorsi individuali.
L'approccio che discende da tale visione si fonda su un'analisi delle potenzialità di sviluppo del territorio a livello locale rispetto a cui promuovere processi di orientamento, di qualificazione e riqualificazione delle risorse umane.
L'analisi delle opportunità e la verifica dei fabbisogni formativi emergenti costituiscono in questo contesto gli elementi di base per progettare specifici ed articolati interventi.
Consulenza e formazione aziendale
Consulenza e Formazione Aziendale grazie alla notevole esperienza acquisita in più di 10 anni
di attività, sperimentando con successo metodologie integrate per interventi progettati rispetto a specifiche esigenze.
Le attività di formazione aziendale possono essere attivate attraverso risorse
proprie o l'utilizzazione di risorse a valere sui Fondi Strutturali e sui Fondi Interprofessionali, o ancora, attraverso un mix tra le due fonti finanziarie.
Sviluppo locale
Sviluppo Locale, con numerosi interventi, proponendo metodologie capaci di integrare le diverse politiche (del lavoro, dell'innovazione, dei servizi) e combinare l'utilizzo delle risorse disponibili (finanziarie, sociali, istituzionali, ambientali, territoriali e umane). Il risultato di tale impegno ha contribuito al rafforzamento della "qualità dei sistemi locali" e della competitività dei contesti territoriali mediante interventi di Ricerca, Studio, e Analisi tecnica, Consulenza e Formazione. La liberalizzazione degli scambi e la globalizzazione delle economie hanno creato una competizione sempre più accresciuta tra aree territoriali, sistemi sociali ed imprese. Rispetto a tali nuove esigenze, il CIPAT Abruzzo ha sviluppato alcuni servizi attenti alla peculiarità locali, all'esigenza di armonizzare la dimensione globale e quella locale. Tali azioni sono indispensabili per la costruzione dell'Europa delle regioni e dell'Europa dei cittadini ed implicano il coinvolgimento degli attori primari del territorio: i soggetti socio-produttivi locali e quelli istituzionali nazionali e locali.
Politiche del lavoro e pari opportunità
Politiche del lavoro e pari opportunità, attraverso servizi di ricerca ed assistenza orientati alla piena e corretta implementazione delle riforme del mercato del lavoro nel territorio e all'introduzione delle necessarie innovazioni che consentono di ampliare l'offerta e le opportunità di impiego. In questi anni il CIPAT Abruzzo, forte della propria esperienza, ha operato nel settore delle politiche del lavoro e delle pari opportunità, introducendo, con notevole successo, nuove metodologie integrate e nuovi modelli di ausilio per meglio contrastare la disoccupazione e favorire una maggiore equiparazione delle condizioni lavorative tra uomini e donne. In particolare sono state attivate attività di consulenza, orientamento e ricerca, attraverso l'organizzazione di incontri, seminari e forum di discussione sull'argomento, per meglio esercitare la funzione formativa, il tutto rivolto allo sviluppo qualitativo dei Servizi per l'impiego pubblico e privato, favorendo l'incontro tra la domanda e l'offerta di lavoro, ed al tempo stesso favorendo l'emersione del lavoro non regolare.
Politiche Sociali
Il CIPAT Abruzzo svolge l'azione sulle politiche sociali muovendosi all'interno delle più ampie politiche attive del lavoro con servizi orientati a favorire le fasce svantaggiate. Gli attuali meccanismi che regolano il mercato del lavoro non intercettano queste potenziali forze di lavoro (immigrati, persone con disabilità, ex detenuti o tossico-dipendenti, ecc.) troppo spesso emarginati e che rischiano di vedere cronicizzata la loro condizione di esclusione lavorativa e sociale. Dalla esperienza del CIPA Abruzzo queste risultano forze che se adeguatamente supportate e favorite, attraverso processi formativi ed informativi calibrati e con affiancamento consulenziale, potrebbero candidarsi per la gestione di un'offerta integrata di servizi, capace di convertire in domanda esplicita i fabbisogni di servizi alla persona, agli anziani, nel campo dei lavori di assistenza in generale. L'azione del CIPAT Abruzzo, nel territorio, la valorizzazione delle risorse locali (beni pubblici abbandonati, aree dismesse, ecc) con la realizzazione su di esse di attività ad alta intensità di lavoro, rivolte, in particolare alle fasce svantaggiate.